I centralini VoIP (Voice over IP) sono sistemi telefonici che utilizzano internet per trasmettere le chiamate vocali, anziché le tradizionali linee telefoniche analogiche o ISDN. L’utilizzo della telefonia su Internet consente chiamate vocali ad alta qualità tramite la rete dati aziendale, riducendo i costi delle comunicazioni tradizionali e migliorando la flessibilità nell’accesso ai servizi vocali.
È il “cuore” del sistema. Il centralino controlla e amministra numeri di telefono tradizionali, VoIP, ed è in grado di interconnettersi con altre reti VoIP e la rete pubblica. Il vantaggio è la sua flessibilità e facilità di gestione attraverso un'interfaccia web.
Client dispositivo/software progettato per supportare la trasmissione della voce su Internet.
I telefoni IP offrono numerosi vantaggi per la comunicazione aziendale:
È un componente hardware o software che facilita l’integrazione dei sistemi telefonici tradizionali con le reti VoIP. Il suo scopo principale è quello di convertire i segnali vocali della rete telefonica pubblica commutata (PSTN) in dati digitali che possono essere trasmessi su una rete IP (come Internet) e viceversa.
È una tecnologia di tipo VoIP nativa basata su protocollo SIP che consente agli ITSP (Internet Telephony Service Provider) di offrire servizi voce e comunicazione unificata tramite accesso IP a clienti business (aziende) dotate di una infrastruttura privata basata generalmente su IP-PBX (Private Branch eXchange in tecnologia IP).
COPYRIGHT © SIC.TEL - P.IVA 03551170230 TEL: 045 9697540